Le migliori app di editing per Instagram

Stai cercando un modo per modificare i tuoi scatti, ma proprio non hai voglia di prendere in mano il pc e imparare ad usare Adobe Photoshop?

Bene, sei nel posto giusto!

In questo articolo ti mostrerò le 6+1 migliori app per editare i tuoi contenuti Instagram.

PS: Tutte le app di cui parleremo sono gratuite, anche se alcune presentano delle funzioni a pagamento al loro interno.

Pronto? Si parte!

Snapseed

È un’app fenomenale: ti consente di fare quasi tutto, dall’editing dei colori, saturazione, luminosità, fino alle modifiche con filtro selettivo.

Una volta dentro l’applicazione ti basterà aggiungere la foto da modificare, e potrai iniziare a sbizzarrirti con tutte le funzioni disponibili!

editing foto

Ecco le sue caratteristiche principali:

• 29 strumenti e filtri. Inclusi: correzione, pennello, struttura, HDR, prospettiva
• Compatibile con file JPG e RAW
• Puoi salvare i tuoi stili personali e applicarli alle tue nuove foto in un secondo momento! (Questa funzione ti farà risparmiare un sacco di tempo e ti permetterà di avere delle foto sempre omogenee)
• Pennello filtro selettivo
• Possibilità di regolare tutti gli stili con la massima precisione

Insomma, un vero e proprio “coltellino svizzero” nella tua tasca per l’editing delle tue foto più instagrammabili!

Adobe Lightroom & Photoshop (mobile)

Esatto, esiste una versione di Photoshop e Lightroom anche per mobile!
Tranquillo, sono molto più semplici da utilizzare che nella versione per PC.  Nonostante ciò, ti permettono comunque di ottenere dei grossi risultati: dai filtri all’aggiunta di testi, si può fare praticamente tutto.

Le ho unite perchè possono essere utilizzate in maniera complementare, anche se la maggior parte delle funzioni sono condivise.

La feature che preferisco è la possibilità di aggiungere dei filtri predefiniti (forse hai già sentito parlare di preset); ti aiuta qualora avessi un pacchetto di foto (simili tra loro) da modificare e rendere omogenee.

editingediting

 

 

 

 

Ecco alcune delle funzioni disponibili:

Raddrizza istantaneamente le immagini inclinate con le impostazioni automatiche
• Attenua la grana o riduce il disturbo del colore per ottenere immagini nitide
• Mette a fuoco i dettagli per ottenere il meglio dalle tue foto
• Personalizza adesivi, meme e didascalie con tocchi personali unici
• Ottimizza la disposizione del testo con le impostazioni di panoramica, zoom e rotazione
• Aggiunge facilmente filigrane con testo o loghi personalizzati
• Perfeziona o rifinisce i colori delle tue foto per farli risaltare
• Regola la temperatura del colore, la nitidezza e altri effetti colore con un cursore di regolazione facile da utilizzare
Stampa le foto direttamente dall’applicazione

Se non hai tempo per imparare le funzioni dei ben più completi programmi PC… Non puoi rinunciare alla loro versione mobile!

Picsart

Questa non può assolutamente mancare nel tuo pacchetto di app per Instagram.

Picsart è un’app che ti permette di modificare, ottimizzare e migliorare le tue foto in tutto e per tutto (ricordiamoci che parliamo di applicazioni per smartphone).
All’interno avrai a disposizione i classici strumenti di editing, fino a funzioni più complesse come il “Face Fix” o lo “Skin Tone”.

Una vasta scelta di sticker e elementi grafici per le tue foto completano l’incredibile possibilità di editing di quest’app.

editing

Ecco le funzioni principali:

  • Creatore di collage e griglie
  • Foto editor avanzato
  • Creatore adesivi & clipart
  • Disegno e Camera
  • Immagini free-to-edit e Remix di foto

Un’app che in poche parole ti permette di esprimere al meglio la tua creatività, consentendoti di creare dei veri e propri capolavori dal palmo della tua mano!

VSCO

VSCO è una di quelle app che non può mancare sul tuo smartphone, soprattutto se il tuo obiettivo è avere un feed omogeneo e coerente nei colori.

Perché?

Semplice, VSCO offre una serie di Preset (free ed a pagamento) che ti consentono di uniformare i colori delle tue immagini con pochissimi tocchi.

Ti basterà caricare la foto all’interno dell’app e scegliere fra i tanti filtri disponibili. In seguito dovrai solo esportare e pubblicare la tua foto su Instagram!

E una volta modificate le mie foto, come faccio a sapere come appariranno sul mio Feed?

Preview

Facile!

Con l’app Preview puoi ordinare le foto che vuoi postare su Instagram e avere in pochissimi secondi un’anteprima di come sarà il tuo feed!

 

 

Ti basterà aggiungere le foto desiderate, ordinarle trascinandole in giro per lo schermo e… Ecco fatto!

Il tuo feed nuovo di zecca è pronto ad essere mostrato ai tuoi follower!

Ci sono anche altre applicazioni che puoi sfruttare per vedere in anteprima come sarà il tuo profilo prima di pubblicare i tuoi post. Come ad esempio Later.com, che anche nella sua versione gratuita di permette di prevedere come apparirà il tuo feed!

E per i post che contengono dei video?

Inshot

Inshot è forse la migliore app di editing video per mobile.

Possiede un’interfaccia molto intuitiva, così da risultare facile da usare per chiunque.

Ti permette di tagliare e ruotare i tuoi video, di aggiungere stickers, testi, filtri alle immagini e soprattutto transizioni fighissime! In più è possibile attingere anche ad una lista di canzoni senza copyright, direttamente dall’app!

Inoltre ci sono alcune funzioni dedicate proprio ad Instagram, come quella che ti consente di aggiungere bordi (sfocati o colorati) intorno ai tuoi video.

Uno dei suoi grandi vantaggi è quello di poter scegliere diverse dimensioni per i tuoi video, potendo creare anche video in 16:9 (tradotto: è il formato che va nelle stories o su IGTV!)

Insomma, un’app fondamentale se vuoi alternare foto e video all’interno del tuo profilo Instagram.

È possibile acquistare la versione pro per una dozzina di euro: credimi… Li vale tutti! (P.s. Se non si era capito ne sono innamorato e non posso farne a meno!)

Legend

Altra app di video editing formidabile, perché ti consente di creare dei video graficamente adatti alla dimensione dei post su Instagram.

Con pochi “tap” sarai in grado di animare i tuoi pensieri direttamente nell’app: potrai creare effetti video con scritte animate e aggiungere background.

editing

Perfetta per rendere interessante ed animare non solo i video, ma anche le foto! Insomma, per creare post d’impatto… Legend è ciò che ti serve.

 

Per oggi abbiamo finito, ma prima di salutarti voglio chiederti…
Tu che app utilizzi?
Scrivi nei commenti quella che consigli per editare foto/video!

22 anni, gli ultimi 4 passati davanti allo schermo del cellulare... Esatto, su Instagram! Adesso aiuto aziende e privati ad aumentare la propria visibilità su Instagram attraverso strategie di crescita organiche basate sul content marketing, influencer marketing e tanto altro. Ah, quando non sono al cellulare sono in palestra!

5 comments On Le migliori app di editing per Instagram

Leave a reply:

Your email address will not be published.