I tool indispensabili per la tua strategia su Instagram

Oggi analizzeremo alcuni dei tool indispensabili per realizzare in concreto la tua strategia su Instagram, rendere il tuo profilo più efficiente e fare la differenza!

In questo articolo abbiamo parlato di strategia su Instagram, spiegando nel dettaglio come impostare un account nella maniera ideale.

Sì, a parole è facile…
Ma in pratica: come organizzo tutto il lavoro?

Per pianificare, eseguire ed ottimizzare una corretta strategia, avrai bisogno dei tool adatti… Oppure non andrai molto lontano!

Ciancio alle bande, iniziamo!

Organizzazione & Strategia

tool indispensabili instagram

Per prima cosa avrai bisogno di alcuni strumenti che ti aiutino a pianificare i contenuti, ottimizzare le strategie ecc.
Andiamo a vedere i migliori!

Google Docs

È fondamentale per creare una bozza della tua strategia, per mettere “su carta” Pro e Contro del progetto, obiettivi medio-lungo termine, la tua mission, le linee guida da rispettare per la creazione di contenuti, elenco di risorse utili ecc.
Il bello? Che puoi sincronizzare tutti i tuoi dispositivi, ed avere tutto a portata di mano su qualsiasi device (anche offline)!

Te lo consiglio soprattutto nel caso in cui lavori in team, per condividere in tempo reale informazioni e lavorare in contemporanea senza perdere i passaggi delle modifiche e far sí che il team sia sempre allineato!

Google Drive

Per spostare facilmente i contenuti editati dal PC allo Smartphone e viceversa, o semplicemente per organizzare tutti i tuoi post ed averli sempre disponibili su qualsiasi device (anch’esso è sincronizzabile su tutti i dispositivi).

Puoi creare diverse cartelle dove raccogliere tipologie di contenuti differenti e soprattutto passare i tuoi contenuti da mobile a pc.

Preview

È utilissimo per avere un’anteprima del tuo feed Instagram in fase di programmazione del piano editoriale.
Potrai facilmente organizzare i tuoi contenuti sulla griglia, e vedere come apparirà il tuo profilo una volta caricati tutti i nuovi post!

Creazione contenuti

tool indispensabili instagram

Adobe Photoshop & Adobe Lightroom

Sono il top per la creazione di contenuti grafici/post produzione delle foto. Strumenti professionali che ti permettono di fare qualunque cosa.
Difficile farne a meno.

Ma non temere!

Se per qualsiasi motivo non vuoi/puoi utilizzare la suite di Adobe, puoi tranquillamente optare per i tools qui sotto:

Canva

È un’ottima alternativa a Photoshop: facile ed intuitiva, è fonte di ottimi spunti per creare i tuoi contenuti. Oltretutto è veramente facile da usare e presenta template già pronti per Ilnstagram,  sia per post che per le stories! Consiglio di usarla da pc, anche se esiste l’applicazione 🙂

Unfold

Ti aiuta a creare una serie di stories ordinate e curate graficamente, permettendoti di apparire professionale agli occhi dei tuoi followers, senza utilizzare complicati software.

Ps. Per approfondire in questo articolo trovi le migliori app per creare stories Instagram, mentre in questo le migliori per editare i tuoi post… Direttamente dal tuo smartphone!

Analisi dei dati

tool indispensabili instagram

Durante il tuo percorso su Instagram, avrai bisogno di un tool che ti permetta di analizzare i competitors e di tracciare con cura gli insight del tuo profilo. Controlli solo ciò che misuri, e per capire se stai intraprendendo la strada giusta l’analisi dei dati è essenziale!

 

Vediamo quale strumento potrebbe fare al caso tuo:

Google

È il tuo migliore amico!
Qualsiasi progetto tu stia sviluppando (specialmente se un’attività/e-commerce), parti da Google per cercare i tuoi concorrenti!
Da lì potrai trovarli (quasi) tutti e cercare ed analizzare i rispettivi profili Instagram in app.

Utile anche per una prima ricerca di influencer/blogger di nicchia.

Influencer Audit Tool

È un’estensione per Google Chrome che ti permette di analizzare i post più performanti dei tuoi competitor. Fondamentale nella fase di studio iniziale, soprattutto per capire cosa funziona e di conseguenza cosa riproporre nel tuo profilo.

Ninjalitics Business

Ormai un “must have”: puoi sapere praticamente tutto sui tuoi account, e analizzare una fonte incredibilmente ampia di dati sui tuoi competitors, tra cui:

  • Engagement Rate
  • Andamento della crescita
  • Dati sull’uso di f/u
  • Hashtag utilizzati

e tanto, tanto altro!

La funzione Business ti permette di analizzare una quantità enorme di dati sui tuoi profili (o quelli dei tuoi clienti) tra cui:

  • CTR
  • Frequenza di visibilità
  • Capacità di attrazione
  • Open rate & Percentuale di completamento delle stories

ecc.

Creazione liste hashtag

tool indispensabili instagram

E per creare delle liste hashtag performanti? Facile!

Flick

Tool grandioso che ti permette di creare liste da decine di hashtag partendo semplicemente da… Uno!
Un aiuto non indifferente nel faticoso compito di creare liste di hashtags!

Display Purposes

L’alleato perfetto per la creazione delle tue liste.
Trova gli hashtag migliori per i tuoi post, scartando quelli ritenuti SPAM.
Ti basta inserire una tua parola chiave per ottenere una lista di hashtag rilevanti che puoi copiare e incollare nella tua caption con pochi passaggi.

Per approfondire altri tool, leggi questo articolo!

Outsourcing

tool indispensabili instagram

Ultimo ma non meno importante…

Se cerchi del “personale” per realizzare un logo, delle grafiche o cerchi semplicemente qualcuno che pubblichi i post per te…

Upwork.com 

È ciò che ti serve! Qui troverai freelancer di ogni genere: da VA a professionisti di Grafica e Social Media Marketing, a “novellini” dal grande potenziale che con preventivi contenuti potranno aiutarti a portare avanti il tuo business su Instagram!

Fiverr.com 

Un’altra piattaforma per freelancer, nella quale puoi trovare professionisti di ogni tipo (spesso per prezzi stracciati).
Il posto ideale in cui trovare qualcuno che realizzi un logo professionale per il tuo account!

Conclusioni

Ok, per oggi abbiamo finito!

Sono sicuro che con l’aiuto di questa guida sarai finalmente in grado di gestire efficacemente il tuo account Instagram… E raggiungere tutti gli obiettivi che ti sei prefissato!

Se l’articolo ti è piaciuto, lascia pure un commento qui sotto!

22 anni, gli ultimi 4 passati davanti allo schermo del cellulare... Esatto, su Instagram! Adesso aiuto aziende e privati ad aumentare la propria visibilità su Instagram attraverso strategie di crescita organiche basate sul content marketing, influencer marketing e tanto altro. Ah, quando non sono al cellulare sono in palestra!

Leave a reply:

Your email address will not be published.