Monetizzare i video su IGTV

Quando si parla di IGTV ormai si sente solo dire “Instagram ha fallito”, “IGTV non è vendibile”, “è inutile pubblicare su IGTV” e tanto altro ancora.

In effetti, questa funzione non è che stia spopolando… ma non si arrende!

Instagram continua a rinnovarsi e, nonostante l’avvento di TikTok, resta comunque molto utilizzato dai suoi utenti.

Perché Instagram ha creato IGTV?

L’anno scorso Instagram ha lanciato una nuova piattaforma interna all’app: IGTV. Che altro non è che un contenitore di video di durata più lunga di quelli di stories e post. Insomma, la piattaforma perfetta per i creator che amano creare video più lunghi di 60 secondi.

IGTV

Ma presentava alcune pecche: i video potevano essere solo verticali e, inoltre, non esisteva la possibilità di monetizzare i video su IGTV. La nuova app di Instagram non aveva nessuna possibilità di competere con YouTube.

Nel frattempo, a dimostrazione di quanto Instagram creda in questa funzione, IGTV ha continuato a ricevere aggiornamenti e cambiamenti, con l’unico obiettivo di spingere sempre più persone a postare un maggior numero di contenuti sulla piattaforma.

AUMENTO DEL TRAFFICO

Il primo cambiamento è stato infatti volto ad aumentare l’appeal di questa funzione, aumentandone la visibilità e dando la possibilità di postare una preview del video anche nel feed del profilo.

Rendendo di fatto un video pubblicato su IGTV visibile sia nella home di Instagram, che nella pagina esplora che all’interno dei profili!

ninjalitics business instagram

AUMENTO DEI CONTENUTI

Il secondo cambiamento riguarda proprio la possibilità di caricare anche video orizzontali, un formato necessario per i creators.

In questo modo il numero di contenuti papabili per essere pubblicati sono aumentati notevolmente, in quanto non è più obbligatorio dover creare un contenuto apposta per IGTV, ma è possibile adattare video già pubblicati o fatti per altre piattaforme!

Puoi approfondire questi aspetti qui: IGTV le novità del 2019

Questi due aspetti sono essenziali per l’ultimo aggiornamento in arrivo: monetizzare i video su IGTV.

Instagram lancia la monetizzazione su IGTV

@wongmjane, nelle sue stories di Instagram, ha “spoilerato” che Instagram sta lavorando per inserire le Ads su IGTV, con lo scopo di monetizzare (in perfetto stile YouTube).

Si stanno esplorando nuovi modi per far crescere il numero di contenuti sulla piattaforma.

Secondo quanto riporta AdAge, la piattaforma di proprietà di Facebook ha avviato una serie di colloqui con gli inserzionisti riguardo eventuali possibilità pubblicitarie su IGTV.

L’app stessa ci spiega:

“Sei abilitato a monetizzare i tuoi video su IGTV. Puoi guadagnare denaro pubblicando brevi annunci sui tuoi video IGVT. Quando monetizzi su IGTV, accetti di seguire le Politiche di monetizzazione del Programma Partner.”

Instagram, quindi, conferma di aver creato un “Instagram Partner Program”, che consentirebbe ai creators di guadagnare mostrando annunci pubblicitari insieme ai loro video in IGTV. Questo potrebbe essere un ottimo incentivo per la creazione di contenuti video di maggiore qualità. 

Il programma dovrebbe funzionare come quello di Facebook Watch, attraverso il quale i creators guadagnano il 55% delle entrate grazie alle “interruzioni pubblicitarie” inserite all’interno dei contenuti.

Conclusioni

La possibilità di guadagno probabilmente spingerà ancora più persone ad produrre contenuti per IGTV

Andando ad aumentare la concorrenza, cosa che sembra essere proprio lo scopo di Instagram.

I creator che hanno iniziato fin da subito ad investire il proprio tempo per la creazione di contenuti IGTV saranno sicuramente i primi a guadagnarci. Probabilmente gli unici che riusciranno a raggiungere grandi somme di denaro.

Ciò che bisogna fare, per chi è interessato a guadagnare da questa piattaforma interna ad Instagram, è lavorare in maniera assolutamente creativa e far inserire le pubblicità che Instagram proporrà all’interno dei video, per monetizzare i video su IGTV.

Ancora una volta, Instagram è riuscito a fornire al pubblico una motivazione in più per utilizzare la piattaforma.

22 anni, “giovane” ma con esperienza. Dal 2013 lavoro come fotomodella freelance; dovendo trovare proposte lavorative in maniera autonoma, sono sempre stata in cerca di maggiore visibilità sui social. Così ho iniziato ad interessarmi al mondo di Instagram. Ho studiato, fatto molti test e ora lavoro come SMM e come articolista di Instagram marketing per diverse piattaforme online. L’importante in questo lavoro è restare sempre aggiornati e non fermarsi mai. L’importante nella vita, invece, è migliorarsi sempre. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

Leave a reply:

Your email address will not be published.